Risorsa Famiglia

Le famiglie, nella loro diversità, sono portatrici di risorse che devono essere valorizzate. Per far crescere una solida rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise con le famiglie, sarà necessario individuare momenti destinati al loro coinvolgimento pensando ad una integrazione tra quelli utilizzati, attualmente, nei servizi e nelle scuole.
Le famiglie saranno incoraggiate a partecipare attivamente e a condividere contenuti, strategie educative
e momenti di vita quotidiana dei servizi attraverso modalità che saranno individuate dal gruppo di lavoro in collaborazione con le figure di coordinamento.

La partecipazione delle famiglie alla vita del servizio si potrà realizzare, nel corso dell’anno in varie modalità:
· situazioni informali come feste/eventi o merende con le famiglie …;
· laboratori per i genitori che costituiscono uno spazio di incontro e collaborazione alle proposte educativo didattiche progettate dal personale educativo e docente;
· momenti di sostegno alla genitorialità dove vengono valorizzate le specificità e le risorse dei/lle genitori/trici per un sostegno reciproco. Le/gli educatrici/tori e insegnanti hanno un ruolo di facilitatrici della comunicazione tra le famiglie;
· situazioni di promozione culturale, organizzate come incontri, dibattiti, conferenze a tema per le famiglie con l’eventuale partecipazione di esperti.