Formazione
L’avvio del Sistema integrato 0-6 ha aperto prospettive nuove anche per quanto concerne la formazione in servizio del personale. La formazione continua in servizio di tutto il personale costituisce uno degli obiettivi strategici riconosciuti dal decreto legislativo 65/2017 e viene definita dalla legge 107/2015 come “obbligatoria, permanente e strutturale”. Un’organizzazione educativa di qualità è in grado di cogliere i bisogni e le domande, di leggere e accompagnare il cambiamento, di apprendere dall’esperienza e modificarsi continuamente dimostrando flessibilità e progettualità. La formazione continua in servizio rappresenta quindi lo strumento principale per sostenere e alimentare la professionalità educativa, intesa come padronanza e riflessione sugli strumenti di progettazione, documentazione, monitoraggio e valutazione dei percorsi educativi.
È, dunque, in questa cornice che come équipe del Tavolo Coordinamento Pedagogico dell’ATS XIX prima ancora della costituzione ufficiale avvenuta ad ottobre 2019, la formazione è stato uno dei primi obiettivi sulla quale abbiamo investito partendo dal personale in servizio dei nidi e centri per l’infanzia.
In questa sezione pertanto troverete tutto il percorso formativo avviato …………”…
Formazione OUTDOOR: La scuola dentro e fuori natura
Percorso di formazione organizzato in collaborazione con il Comune di Magliano di Tenna e l’Università degli studi di Macerata per le educatrici del nido d’infanzia e insegnanti di scuole dell’Infanzia e Primaria.